Monsieur Cuisine Smart: Lidl lancia il nuovo modello, le recensioni

Monsieur Cuisine Smart: il nuovo robot da cucina è arrivato. Prezzi, recensioni e offerte del mese dal Lidl sia online che da negozio.
Scritto da Redazione, 7 Settembre 2022 - Tempo di lettura: 7 minuti

Si è fatto attendere ma ne è valsa la pena. Il nuovo Monsieur Cuisine Smart ha tante novità in sé ed un prezzo tutto nuovo: a partire dal 5 settembre 2022, in tutti i punti vendita Lidl è disponibile al prezzo bloccato di 449€.

Storicamente, Monsieur Cuisine è un prodotto che in tanti hanno cercato di ordinare dal sito Lidl tedesco, solitamente quando viene acquistato dal sito tedesco lidl.de arriva a casa in massimo 20 giorni, con una spedizione ordinaria e veloce. Sta di fatto che anche in Italia viene messo in offerta e lanciato con due campagna annuali (l’ultima è questa di settembre 2022) motivo per il quale abbiamo deciso di rinnovare la nostra recensione del Monsieur Cuisine aggiornandola al nuovo modello Smart della Silvercrest.

Un bimby nuovo modello 2022 può arrivare a costare dai 200 agli oltre 1.000 euro, dipende dal budget e dalle funzionalità del prodotto: in questo segmento si inserisce alla perfezione il prodotto Silvercrest con i suoi 449 euro.

I nuovi programmi della versione Smart di questo delizioso robot da cucina tedesco

Perchè è “smart”

Partiamo dalle differenze con il modello precedente, sia estetiche di funzionalità. “Smart” sta per meno ingombrante, avendo una base che occupa meno spazio sul piano cucina ed uno schermo touch più grande e sensibile al tocco dello schermo. Passando dai vecchi 7 pollici al nuovo schermo 8 pollici si è fatto un upgrade smart non indifferente. Dal punto di vista estetico esternamente, è migliorato tanto.

Il robot ha anche una maniglia verticale in più per facilitare i lavori domestici: oltre ai manici ai lati della pentola, il Monsieur Cuisine Smart ne ha uno davanti (come le friggitrici ad aria calda per interderci), utilissimo per sollevare il contenitore con una mano soltanto: rapidità e praticità sono migliorate.

Gli accessori in dotazione sono quelli del modello “Connect” dell’anno scorso. Tra le novità, si può utilizzare la funzione vocale dei comandi dell’Assistente Google. Sia per cercare qualche ricetta, che per attivare i programmi automatici preinstallati, che sono del tutto simili alla versione precedente.

Monsieur Cuisine Smart è arrivato in Italia: vediamo la nostra recensione

I programmi semi-automatici del robot permettono di impastare, cuocere a vapore, rosolare, preparare smoothie, preparare una purea, slow cooking, ed in aggiunta si potrà anche cuocere le uova in tutte le varianti (sode, coque, morbide), fermentare, fare la cottura sous vide (sottovuoto) ed un innovativo e rinnovato programma di pulizia.

Le ricette del Nuovo Monsieur Cuisine Smart

In Francia ha già vinto. Sono nuove e rinnovate le ricette a disposizione: l’app del dispositivo ne contiene già 600 nel disco rigido al suo interno tutte corredate da istruzioni passo passo e video tutorial ma la novità più interessante è che Lidl ha annunciato che le integrerà ogni mese: ogni mese nuove ricette nuove da integrare nella propria dieta. Le ricette sono comunque personalizzabili ed è possibile creare la lista della spesa e pianificare delle preparazioni settimanali.

Vista frontale del nuovo modello Monsieur Cuisine Smart

Non si tratta di un robot statico, ma di un accessori pratico ed intuitivo del tutto versatile con la possibilità di aggiornare e modificare per ogni ricetta temperature, velocità (che di base sono 10 con funzione turbo aggiuntiva annessa), durata e senso di rotazione della lama interna. La potenza erogata, di 1000 W durante il mescolamento permette di raddoppiare le porzioni e l’impasto presente all’interno.

Pro e contro: piccoli difetti della nuova versione

Sembra che il ricettario di base di 600 ricette sia organizzato un pò male, ma è una questione di categorizzazione delle ricette e non della loro presenza o meno: una ratatouille si può trovare tra le zuppe, pane e dolci sono racchiusi anche nella categoria bevande, e così via con ricette vegane e a base di carne un pò mischiate. Così come alcuni recensori stranieri hanno evidenziato alcune  difficoltà ad aprire il coperchio della ciotola.

Sembrerebbero questi i difetti. Non ne sono stati evidenziati altri: tantissimi sono i punti di forza del nuovo Smart:

  • una maggiore precisione della bilancia interna
  • filtri di ricerca migliori per le ricette
  • ricette con istruzioni più dettagliate e comprensibili e  corredate finalmente dei valori nutrizionali (calorie, proteine, vitamine, sali minerali e così via)
  • ricerca di altre ricette senza dover interrompere la cottura della ricetta in corso
  • segnale acustico visivo sullo schermo quando il contenitore supera i 60° (il dispositivo emetterà un fischio che segnala il rischio bruciarsi al tocco della ciotola bollente.

Se dovessimo definire il robot da cucina Silvercrest della nuova generazione allora sarebbero unico e versatile. Il nuovo touchscreen da 8 pollici permette di navigare meglio e di vivere un’esperienza digitale avanzata grazie anche alle operazioni combinate pensate per questo modello Smart più un’ampia gamma di accessori di alta qualità.

Vista di profilo del nuovo Monsieur Cuisine Smart

Tra gli accessori:

  • Coperchio per cottura a vapore
  • Cestello piatto per cottura a vapore,
  • Cestello per cottura a vapore
  • Coperchio con apertura per il riempimento
  • Cestello di cottura,
  • Boccale di miscelazione da 4,5 l in acciaioinossidabile con impugnatura per l’utilizzo con una sola mano

Tutti lavabili in lavastoviglie, oltre alla spatola, il misurino per riempimento, l’inserto lama, l’inserto per mescolare. Le 11 funzioni di cottura selezionabili, permettono di avere un’esperienza culinaria internazionale, grazie all’integrazione di diverse tecniche di cottura, di temperatura, tempi di cottura e tanto altro.


Aggiornato il
Monsieur Cuisine Smart: Lidl lancia il nuovo modello, le recensioni
4.87 (98%) 7831 voti